• Convegno di Scienze dedicato ai docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado
    25 febbraio 2019, Catania

A Scuola di Scienza

Scoperte e innovazioni scientifiche
per motivare l’apprendimento attivo e favorire una didattica inclusiva e divertente

25 febbraio 2019

Plaza Hotel, Viale Ruggero di Lauria, 43 - Catania

CITTADINANZA SCIENTIFICA   DEBATE  DIDATTICA INCLUSIVA 
GIOCO  INTERDISCIPLINARIETÀ METODO SCIENTIFICO
GEOFISICA   SOSTENIBILITÀ  STEM

08:30 - 09:30
Registrazione partecipanti
09:30 - 09:45
Saluti istituzionali
09:45 - 10:00
La scienza e le sue cantonate! - Luca Perri

Alla fine degli anni ‘60 l’intero mondo scientifico rimane a bocca aperta: un gruppo di fisici e chimici russi afferma di avere appena scoperto il quarto stato dell’acqua. Ci vorranno diversi anni perché la smentita arrivi, distruggendo ogni entusiasmo: quella che sembrava una strana forma di acqua, infatti, era in realtà… sudore degli scienziati stessi. Se pensate che figuracce di questo tipo non capitino spesso, state pronti a ricredervi. Le teorie che conosciamo sui marziani nascono in realtà da un errore di traduzione, la radio funziona per sbaglio e persino Einstein ha dovuto arrendersi al fatto che il caso e l’errore giochino un ruolo fondamentale nella scienza!

10:00 - 11:00
Apprendere concetti scientifici: dalla ricerca psicologica alla didattica - Lucia Mason

In inverno fa freddo perché la terrà è più lontana dal sole, in estate fa caldo perché è più vicina”. Questa spiegazione errata è molto frequente a diverse età, anche dopo aver studiato a scuola le cause dell’alternarsi delle stagioni. Il mio intervento si focalizzerà sull’apprendimento scientifico come processo di cambiamento concettuale in cui le strutture preesistenti di rappresentazione della conoscenza devono essere ristrutturate per poter integrare le nuove informazioni disciplinari. Non si tratta di un processo semplice e veloce in quanto certe misconcezioni possono risultare particolarmente resistenti al mutamento. La ricerca psicologica indica che il cambiamento concettuale è sostenuto dall’interazione complessa, ma affascinante, di aspetti cognitivi, metacognitivi ed emotivo-motivazionali, da tener presente per la progettazione di ambienti di apprendimento efficaci a scuola. Si parla, a proposito, di “cognizione calda” sottolineando il coinvolgimento degli stati affettivi nella prestazione intellettiva. Vari esempi tratti da ricerche con ragazzi della scuola secondaria illustreranno il discorso in modo concreto. Verranno sottolineate, inoltre, le implicazioni della ricerca psicologica per la didattica finalizzata a far acquisire non solo conoscenze, ma anche credenze e atteggiamenti positivi nei confronti della scienza.

11:00 - 11:20
Coffee Break
11:20 - 12:00
La cittadinanza scientifica nasce in classe - Agnese Collino

Quella moderna è la cosiddetta “società della conoscenza”, fondata sul progresso del nostro sapere scientifico. Ma se fino agli anni ’50 la ricerca scientifica veniva sostenuta a livello nazionale senza che gli scienziati dovessero rendere conto della loro attività, oggi sempre più governi, imprese, stampa e cittadini desiderano conoscere i risultati della ricerca – e l’approccio scientifico stesso -, per definire e influenzare il destino dei propri finanziamenti. La scuola dunque ha un ruolo fondamentale nel formare cittadini attenti e consapevoli su queste tematiche, grazie a dibattiti, giochi e attività partecipative: vedremo alcuni esempi proposti da Fondazione Umberto Veronesi.

12:00 - 12:40
Vita da scienziata - Un mare di plastica: quanta ce n’è? Dov’è? Quali sono gli effetti? Esistono soluzioni? - Francesca Garaventa

Storia di un incontro e di una collaborazione tra il mondo della ricerca e quello ambientalista nell’intento di accrescere le informazioni sulla presenza della plastica in mare e di sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni per fare capire che ognuno può e deve essere protagonista nell’affrontare la questione.

12:40 - 13:00
La certificazione delle competenze digitali a scuola - Google trainers

Sviluppare l’alfabetizzazione digitale dei docenti attraverso l’uso della piattaforma Google Suite For Education per realizzare e condividere documenti didattici, creare e gestire aule virtuali, valutare, monitorare, includere e seguire tutti gli studenti.

13:00 - 14:00
lunch
14:00 - 15:30
Workshop e laboratori - prima sessione
15:30 - 17:00
workshop e laboratori - seconda sessione
17:00 - 17:00
fine lavori

Laboratori

Ora inizio Ora fine Titolo Descrizione
Sessione 1
14:00 15:30 La ricetta per “scaldare il cuore” e favorire l’apprendimento delle scienze
Secondaria di 1° grado
posti esauriti

L’insegnante di scienze della scuola del primo ciclo ha una grande opportunità: accompagnare in modo coinvolgente e diretto gli alunni verso una comprensione scientifica non superficiale di quanto accade intorno a noi; il metodo scientifico è il filo rosso che illumina e dà senso al cammino, gli “errori” sono una enorme risorsa di conoscenza, la mediazione dell’insegnante un’opportunità tutta da cogliere e… da “godersi”. Ancora una volta non lo faremo a mani vuote ma usando oggetti, esplorando esseri viventi micro e macro, scambiandoci strategie e trucchi del nostro bellissimo mestiere.

Michele Marcaccio, docente di scienze scuola secondaria I grado, autore DeA Scuola

14:00 15:30 Matematica e scienze: robotica educativa
Secondaria di 1° grado
posti esauriti

Workshop dedicato alla robotica educativa e al coding. L’intervento propone alcune semplici attività in modalità laboratorio/azione applicate alle scienze matematiche e fisiche. Vengono proposte attività sul moto dei corpi e sulla probabilità attraverso l’uso di robot programmabili in ambiente derivato da Scratch.

Massimo Bubani, docente di scienze scuola secondaria I grado, autore DeA Scuola

14:00 15:30 Mind the science! La scienza forma cittadini consapevoli
Secondaria di 1° grado

Il metodo scientifico e le conquiste della scienza sono strumenti fondamentali per poter formare una generazione di cittadini preparati a muoversi in un mondo sempre più complesso. Proviamo insieme a riconoscere una fake news, giochiamo con la scienza per stimolare l’apprendimento degli studenti, valorizziamo gli errori dei grandi scienziati per garantire sviluppo e progresso per la comunità scientifica e raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030.

Luca Perriastrofisico, divulgatore scientifico e autore DeA Scuola

14:00 15:30 Le competenze digitali – Google Suite for Education
Secondaria di 1° grado, Secondaria di 2° grado

Il protocollo d’intesa di agosto 2017 tra Google e il MIUR promuove l’alfabetizzazione digitale e l’uso consapevole delle tecnologie a scuola.
Il laboratorio propone attività didattiche collaborative per la condivisione delle risorse e per l’acquisizione di strumenti utili a facilitare la comunicazione con e tra gli studenti.

Google trainer

14:00 15:30 Fisica che passione: luce e colore
Secondaria di 2° grado

Una serie di esperimenti mostrano curiosi fenomeni legati alla luce e al nostro sistema di visione occhio-cervello. Tra interrogativi, spunti di riflessione, prove e discussioni, rispondiamo insieme ad alcune importanti domande: cosa è la luce? Come e perché vediamo e percepiamo le forme e i colori? Come la luce interagisce con la materia?

Alessandro Farini, ricercatore Istituto Nazionale Ottica – CNR

14:00 15:30 Chimica la connessione tra le Scienze
Secondaria di 2° grado

La correlazione tra i variegati contenuti di Scienze nei Licei è una necessità concreta per rendere funzionale lo sviluppo cognitivo dei nostri studenti. Attraverso una corretta interconnessione delle materie dell’area scientifica si può valutare al meglio la solidità delle competenze in possesso degli studenti. La Chimica potrebbe essere di grande aiuto proprio in questo percorso, accelerando i processi di ragionamento e di interconnessione tra le varie discipline afferenti a Scienze Naturali. Non sempre gli studenti apprezzano la centralità della Chimica, a causa di un approccio a volte faticoso. In questo intervento saranno offerti degli spunti didattici che permettano di aiutare gli studenti ad affrontare uno studio significativo, arricchito da schemi ed esempi illuminanti e coinvolgenti, costruiti per “aprire le menti”; si punterà infine al potenziamento di associazioni significative con diverse discipline, con la salute e con tematiche ambientali.

Cristina Maggi, docente scuola secondaria di II grado autore DeA Scuola
Marco Caricato, docente scuola secondaria di II grado autore DeA Scuola

14:00 15:30 A contatto con la Terra: laboratorio di Geoscienza
Secondaria di 2° grado

Dall’analisi dei sismogrammi alla localizzazione del terremoto. Proviamo a comprendere i meccanismi del terremoto, la sua identificazione, come si studia e come rendere questo fenomeno naturale meno pericoloso per l’uomo. Quali sono le caratteristiche di un terremoto in area vulcanica? Come funzionano i vulcani? Attraverso una serie di attività pratiche arriveremo a capire come funziona il magma e  le eruzioni.

Giuliana D’Addezio, ricercatrice, responsabile didattica e divulgazione scientifica INGV

Sessione 2
15:30 17:00 La ricetta per “scaldare il cuore” e favorire l’apprendimento delle scienze
Secondaria di 1° grado

L’insegnante di scienze della scuola del primo ciclo ha una grande opportunità: accompagnare in modo coinvolgente e diretto gli alunni verso una comprensione scientifica non superficiale di quanto accade intorno a noi; il metodo scientifico è il filo rosso che illumina e dà senso al cammino, gli “errori” sono una enorme risorsa di conoscenza, la mediazione dell’insegnante un’opportunità tutta da cogliere e… da “godersi”. Ancora una volta non lo faremo a mani vuote ma usando oggetti, esplorando esseri viventi micro e macro, scambiandoci strategie e trucchi del nostro bellissimo mestiere.

Michele Marcaccio, docente di scienze scuola secondaria I grado, autore DeA Scuola

15:30 17:00 Matematica e scienze: robotica educativa
Secondaria di 1° grado

Workshop dedicato alla robotica educativa e al coding. L’intervento propone alcune semplici attività in modalità laboratorio/azione applicate alle scienze matematiche e fisiche. Vengono proposte attività sul moto dei corpi e sulla probabilità attraverso l’uso di robot programmabili in ambiente derivato da Scratch.

Massimo Bubani, docente di scienze scuola secondaria I grado, autore DeA Scuola

15:30 17:00 Mind the science! La scienza forma cittadini consapevoli
Secondaria di 1° grado

Il metodo scientifico e le conquiste della scienza sono strumenti fondamentali per poter formare una generazione di cittadini preparati a muoversi in un mondo sempre più complesso. Proviamo insieme a riconoscere una fake news, giochiamo con la scienza per stimolare l’apprendimento degli studenti, valorizziamo gli errori dei grandi scienziati per garantire sviluppo e progresso per la comunità scientifica e raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030.

Luca Perriastrofisico, divulgatore scientifico e autore DeA Scuola

15:30 17:00 Debate in classe: uno strumento prezioso
Secondaria di 1° grado, Secondaria di 2° grado

Negli ultimi vent’anni sono stati sperimentati modi diversi per coinvolgere attivamente la cittadinanza per consentirle di discutere, esprimere o addirittura presentare la propria opinione su temi legati a scienza e ricerca. Alcuni di questi metodi di partecipazione e confronto, come discussion games, giochi di delibera, dibattiti in diverse forme e giochi di ruolo, grazie al loro approccio informale e divertente, possono essere usati per affrontare discussioni su temi di scienza e società anche in classe, e ad aiutare gli studenti a percepire la complessità dietro le decisioni che ogni giorno siamo chiamati a prendere su questi argomenti.

Agnese Collino, supervisore scientifico Fondazione Umberto Veronesi

15:30 17:00 Fisica che passione: luce e colore
Secondaria di 2° grado

Una serie di esperimenti mostrano curiosi fenomeni legati alla luce e al nostro sistema di visione occhio-cervello. Tra interrogativi, spunti di riflessione, prove e discussioni, rispondiamo insieme ad alcune importanti domande: cosa è la luce? Come e perché vediamo e percepiamo le forme e i colori? Come la luce interagisce con la materia?

Alessandro Farini, ricercatore Istituto Nazionale Ottica – CNR

15:30 17:00 Una lezione di scienze integrate coinvolgente (indicato per i nuovi professionali e i tecnici)
Secondaria di 2° grado

Le materie scientifiche nei professionali  e nei tecnici sono talvolta percepite come difficili o lontane dalla professione che si va scegliendo. Anche per questo non è facile coinvolgere e motivare la classe. Nelle scienze integrate convivono più discipline che richiedono approcci differenti. Per esempio la chimica tipicamente non raccoglie consensi tra gli studenti (“è una materia difficile”, “mi abbassa la media”, “non riesco sempre a verificare quanto devo studiare”); biologia e scienze della Terra possono essere vissute come materie meramente descrittive e mnemoniche, dove il metodo e la bellezza della scienza si perdono. Condividiamo idee e metodi per favorire il percorso didattico dello studente con strategie didattiche innovative.

Claudia Borgioli, autrice DeA Scuola
Marco Caricato, docente scuola secondaria di II grado e autore DeA Scuola

15:30 17:00 A contatto con la Terra: laboratorio di Geoscienza
Secondaria di 2° grado

Dall’analisi dei sismogrammi alla localizzazione del terremoto. Proviamo a comprendere i meccanismi del terremoto, la sua identificazione, come si studia e come rendere questo fenomeno naturale meno pericoloso per l’uomo. Quali sono le caratteristiche di un terremoto in area vulcanica? Come funzionano i vulcani? Attraverso una serie di attività pratiche arriveremo a capire come funziona il magma e  le eruzioni.

Giuliana D’Addezio, ricercatrice, responsabile didattica e divulgazione scientifica INGV


Esonero Ministeriale concesso

De Agostini Scuola è un Ente Formatore accreditato per la formazione del personale della Scuola ai sensi della Direttiva Ministeriale n. 90/2003-Prot. n. A00DGPER.6979.
Al termine dell'incontro verrà rilasciato l'attestato di partecipazione.


In collaborazione con
  • CNR
  • Fondazione Veronesi
  • IIT
  • INGV
  • Ospedale San Raffaele
  • Università San Raffaele
  • Lenovo
  • CampuStore
  • Google for Education
  • Ricola

Informazioni

Ecco tutte le informazioni e i contatti

Plaza Hotel

Indirizzo: Viale Ruggero di Lauria, 43 - Catania

Indicazioni