• Incontro di formazione dedicato ai docenti di fisica
    dei Licei Scientifici.
    18 febbraio 2019, Cosenza

I Colori della Fisica

18 febbraio 2019

Villa Fabiano Palace Hotel, Via Cristoforo Colombo, Ss 19 - Rende (CS)

14:30 - 15:00
REGISTRAZIONE partecipanti
15:00 - 15:15
SALUTI ISTITUZIONALI
15:15 - 16:00
APPASSIONARE ALLA FISICA CON “I COLORI DELL’UNIVERSO” - Elisa Brunelli, Franco Bocci

La fisica è una disciplina fondamentale per interpretare i fenomeni che ci circondano; spesso gli studenti la trovano astratta, di difficile comprensione o poco interessante. Per percepire la bellezza della fisica, bisogna comprenderne il senso: la fisica infatti non è mai quello che sembra a prima vista. Scopriamo insieme come far appassionare gli studenti alla fisica e favorire la corretta comprensione della realtà.

16:00 - 16:30
UN NUOVO DIGITALE PER LA DIDATTICA DELLA FISICA - Alan Zamboni

Come aiutare gli studenti a pensare con la fisica? Verranno proposti alcuni videoesperimenti per rendere la fisica divertente, interessante e collegata alla realtà.

16:30 - 17:00
coffee break
17:00 - 18:00
LE NUOVE FRONTIERE DELLA FISICA- IL LATO MORBIDO DELLA FISICA - Bruno Zappone

Molti dei materiali della vita quotidiana quali plastiche, colle, vernici, creme, saponi, ma anche cibo e tessuti biologici, hanno un carattere ‘soffice’: cambiano forma e proprietà in risposta a stimoli esterni quali sollecitazioni meccaniche, scambi di calore o campi elettromagnetici. Questa caratteristica deriva dalla particolare composizione dei materiali soffici, in cui oggetti di dimensioni nanometriche interagiscono attraverso forze relativamente deboli, creando strutture parzialmente ordinate e soggette a continue fluttuazioni. Il seminario si propone di fornire una panoramica sulla fisica della materia soffice, con una prospettiva sugli sviluppi più recenti e promettenti di questa disciplina, verranno presentati anche alcuni esempi pratici che possono essere riproposti facilmente in laboratorio a scopo didattico.


Esonero Ministeriale concesso

De Agostini Scuola è un Ente Formatore accreditato per la formazione del personale della Scuola ai sensi della Direttiva Ministeriale n. 90/2003-Prot. n. A00DGPER.6979.
Al termine dell'incontro verrà rilasciato l'attestato di partecipazione.


In collaborazione con
  • INAF
  • CNR
  • Gran Sasso Science Institute

Informazioni

Ecco tutte le informazioni e i contatti

Villa Fabiano Palace Hotel

Indirizzo: Via Cristoforo Colombo, Ss 19 - Rende (CS)

Indicazioni