• Incontro di formazione dedicato ai docenti di fisica
    dei Licei Scientifici.
    14 marzo 2019, Napoli

I Colori della Fisica

14 marzo 2019

Ramada Naples, Via Galileo Ferraris, 40 - Napoli

Programma

14:30 - 15:00
REGISTRAZIONE PARTECIPANTI
15:00 - 15:15
SALUTI ISTITUZIONALI
15:15 - 16:00
APPASSIONARE ALLA FISICA CON “I COLORI DELL’UNIVERSO” - Roberto Vanzetto, Franco Bocci

La fisica è una disciplina fondamentale per interpretare i fenomeni che ci circondano; spesso gli studenti la trovano astratta, di difficile comprensione o poco interessante. Per percepire la bellezza della fisica, bisogna comprenderne il senso: la fisica infatti non è mai quello che sembra a prima vista. Scopriamo insieme come far appassionare gli studenti alla fisica e favorire la corretta comprensione della realtà.

16:00 - 16:30
UN NUOVO DIGITALE PER LA DIDATTICA DELLA FISICA - Alan Zamboni

Come aiutare gli studenti a pensare con la fisica? Verranno proposti alcuni videoesperimenti per rendere la fisica divertente, interessante e collegata alla realtà.

16:30 - 17:00
coffee break
17:00 - 18:00
LE NUOVE FRONTIERE DELLA FISICA -Le nostre cellule conoscono la fisica? - Massimo Vassalli

Conoscere e caratterizzare il comportamento delle cellule che compongono il nostro organismo è al tempo stesso un viaggio affascinante nella fisiologia umana e la base per affrontare in maniera mirata l’insorgenza di patologie. La biofisica fornisce gli strumenti necessari a investigare questo mondo microscopico e al tempo stesso cerca di quantificarne i dettagli, grazie all’utilizzo di indicatori idonei a descrivere lo stato di un sistema biologico. Durante l’intervento verrà introdotto il campo della biofisica cellulare, presentando specifici casi di interesse e metodi di indagine (microscopia, fluorescenza). Verranno quindi approfonditi alcuni metodi di analisi che possono fornire utili spunti, a partire da affascinanti tematiche biologiche (cellule staminali, cancerogenesi, sviluppo embrionale), per avvicinarsi allo studio di concetti fisici quali la diffusione o l’elasticità.


Esonero Ministeriale concesso

De Agostini Scuola è un Ente Formatore accreditato per la formazione del personale della Scuola ai sensi della Direttiva Ministeriale n. 90/2003-Prot. n. A00DGPER.6979.
Al termine dell'incontro verrà rilasciato l'attestato di partecipazione.


In collaborazione con
  • INAF
  • CNR
  • Gran Sasso Science Institute

Informazioni

Ecco tutte le informazioni e i contatti

Ramada Naples

Indirizzo: Via Galileo Ferraris, 40 - Napoli

Indicazioni