• Convegno di Lettere dedicato ai docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado
    19 febbraio 2019, Cosenza

Lettere e Didattica

Insegnare a pensare, motivare ad apprendere

19 febbraio 2019

Villa Fabiano Palace Hotel, Via Cristoforo Colombo, Ss 19 - Rende (CS)

MOTIVAZIONE   NEUROSCIENZE ED EMPATIA
COMPETENZE
  DIDATTICA INCLUSIVA  SCRITTURA CREATIVA
CITTADINANZA DIGITALE  
COMPITI DI REALTÀ
NUOVO ESAME DI STATO  DIGITAL STORYTELLING

09:00 - 09:30
REGISTRAZIONE PARTECIPANTI
09:30 - 09:40
SALUTI ISTITUZIONALI - Maurizio Piscitelli
09:40 - 10:10
Le competenze non cognitive: cosa sono e come si formano - Maurizio Gentile

La riforma dei curricoli nazionali di primo e secondo ciclo, in diverse forme e con diverse formulazioni, si è principalmente focalizzata sull’apprendimento delle competenze cognitive. Crescenti risultati di ricerca e progetti di sperimentazione, a livello internazionale e nazionale, evidenziano un impatto positivo delle competenze non-cognitive sui risultati disciplinari, sul completamento degli studi universitari, sul benessere psico-sociale (riduzione della tendenza ad assumente comportamenti e stile di vita malsani). Tali competenze si possono raccogliere in tre grandi ambiti: a) fattori di personalità, b) capitale psicologico, c) motivazione. Proviamo insieme a riconoscerli e scoprire come si possono educare.

10:10 - 11:10
Sviluppare le abilità della competenza comunicativa - Mario Comoglio

Leggere per comprendere e leggere per apprendere, ascoltare per una comprensione generale e ascoltare per una comprensione analitica; parlare in una conversazione e parlare in una comunicazione unidirezionale, scrivere a qualcuno e scrivere senza interlocutore. A partire dal  processo di ricezione e trasmissione dell’informazione, l’intervento punta a suggerire strumenti per stimolare i processi cognitivi e metacognitivi utili al raggiungimento delle abilità comunicative.

11:10 - 11:30
Coffee break
11:30 - 11:50
La certificazione delle competenze digitali a scuola - Google trainers

Sviluppare l’alfabetizzazione digitale dei docenti attraverso l’uso della piattaforma Google Suite For Education per realizzare e condividere documenti didattici, creare e gestire aule virtuali, valutare, monitorare, includere e seguire tutti gli studenti.

11:50 - 13:00
FACCIAMO IL PUNTO CON… - Davide Morosinotto, Claudio Giunta

Se tu avessi la possibilità di rivolgere una domanda a Davide Morosinotto (per il primo grado) o a Claudio Giunta (per il secondo grado), che cosa chiederesti?
Nella mail di conferma dell’avvenuta iscrizione, clicca sul link dedicato e compila il modulo per formulare una domanda al relatore. Le domande più curiose e interessanti troveranno risposta durante l’incontro.

13:00 - 14:00
Lunch
14:00 - 15:30
WORKSHOP E LABORATORI - PRIMA SESSIONE
15:30 - 17:00
WORKSHOP E LABORATORI - PRIMA SESSIONE
17:00 - 17:00
Termine lavori

Laboratori

Ora inizio Ora fine Titolo Descrizione
Sessione 1
14:00 15:30 Storie per leggere, scrivere, imparare
Secondaria di 1° grado

La narrativa e il gioco possono diventare strumenti di apprendimento associando le buone letture alla buona scrittura. Sperimentiamo insieme tecniche di scrittura creativa, storytelling e dinamiche di gioco per lavorare in classe sulla capacità di scrittura dei ragazzi.

Davide Morosinotto, autore De Agostini Scuola

14:00 15:30 Strumenti digitali per percorsi didattici di storia e geografia
Secondaria di 1° grado

La didattica digitale offre oggi molteplici risorse che non sostituiscono i metodi didattici tradizionali, ma li affiancano con strumenti semplici, intuitivi e allo stesso tempo “partecipativi”. Il laboratorio mostrerà alcune risorse digitali utili per l’insegnamento della storia e della geografia, con esempi pratici e un’indicazione delle piattaforme con modelli pronti all’uso in classe o pensati per essere personalizzati da parte del docente.

Luca Montanari, autore De Agostini Scuola

14:00 15:30 Competenze non cognitive: come insegnarle in classe
Secondaria di 1° grado, Secondaria di 2° grado

Recenti e numerosi studi evidenziano un impatto positivo delle competenze non-cognitive sui risultati scolastici. Al pari delle competenze disciplinari, le competenze non-cognitive possono essere sviluppate mediante esercizi, esperienze, dinamiche interpersonali, scambi comunicativi. Proviamo insieme ad analizzare e ad applicarle in classe.

Maurizio Gentile, docente Università LUMSA

14:00 15:30 La nuova Prima prova: che cosa cambia, come arrivare preparati
Secondaria di 2° grado
posti esauriti

La Prima prova dell’Esame di Stato è cambiata. Nessuna rivoluzione, ma le novità ci sono e non sono di poco conto. Che cosa c’è di diverso rispetto a prima? Quali competenze di scrittura sono richieste agli studenti? Quale percorso didattico, quindi, costruire in preparazione alla Prima prova dell’esame di Stato? ll laboratorio intende offrire qualche spunto di riflessione sul tema e presentare alcune proposte concrete per lavorare con la classe in preparazione alla Prima prova. Si analizzeranno anche le opportunità offerte dalle nuove tecnologie e dal web

Alessandro Mezzadrelli, docente di italiano e storia della scuola secondaria di II grado

14:00 15:30 Leggere e comprendere i testi
Secondaria di 2° grado

Per la generazione dello scrolling, imparare a leggere con attenzione un testo e comprenderlo a fondo è un traguardo tutt’altro che facile. Il laboratorio propone attività didattiche per portare i ragazzi a orientarsi con sicurezza di fronte ai testi scritti, con particolare riferimento all’esame di Stato e alle prove INVALSI: architetture formali, organizzazione logica, mosse argomentative, aspetti semantici, stilistici, lessicali e grammaticali. Una competenza fondamentale, nella scuola ma soprattutto dopo.

Bianca Barattelli, docente Scuola Secondaria II Grado

Sessione 2
15:30 17:00 Digital Storytelling in classe
Secondaria di 1° grado

Il Digital Storytelling è una metodologia innovativa, e di forte impatto didattico, che permette di presentare e ripercorrere gli argomenti di studio tramite una narrazione coerente e arricchita da molteplici elementi digitali (immagini, audio, video, animazioni, carte, quiz… solo per citarne alcuni). Nel laboratorio proveremo e sperimenteremo insieme semplici applicazioni digitali sviluppate appositamente per l’utilizzo a scuola del Digital Storytelling.

Luca Montanari, autore De Agostini Scuola

15:30 17:00 Un curriculum di scrittura dalla prima alla terza per affrontare al meglio il nuovo Esame di Stato
Secondaria di 1° grado

Il DM 741/2017 ha introdotto del 2018 una nuova e diversa articolazione delle prove d’esame della scuola secondaria di I grado, dando risalto a tipologie testuali quali testo descrittivo, narrativo, argomentativo, nonché alla sintesi di testi letterari e divulgativi. Proviamo insieme a progettare dei percorsi triennali di scrittura  finalizzati all’acquisizione delle competenze per affrontare l’Esame di stato.

Tiziana Tiziano, autrice DeA Scuola

15:30 17:00 La letteratura dopo (e oltre) il canone scolastico
Secondaria di 2° grado

Raccontare l’Italia dagli anni del miracolo economico ai giorni nostri attraverso l’analisi e la discussione di testi letterari degli ultimi decenni per poter progettare percorsi, costruire unità di apprendimento e laboratori di scrittura creativa.

Claudio Giunta, docente di Letteratura italiana all’Università di Trento e autore DeA Scuola

15:30 17:00 Il Successo formativo per tutti
Secondaria di 2° grado

Un curriculo inclusivo per personalizzare i percorsi di insegnamento/apprendimento, utilizzando tutti gli strumenti che l’autonomia scolastica mette a disposizione per costruire ambienti di apprendimento adeguati e flessibili anche in ottica delle competenze di cittadinanza.

Loredana Leoni, dirigente MIUR


I relatori del convegno di Italiano 2019 a Cosenza

Esonero Ministeriale concesso

De Agostini Scuola è un Ente Formatore accreditato per la formazione del personale della Scuola ai sensi della Direttiva Ministeriale n. 90/2003-Prot. n. A00DGPER.6979.
Al termine dell'incontro verrà rilasciato l'attestato di partecipazione.


In collaborazione con
  • Università degli Studi di Padova
  • CampuStore
  • Lenovo
  • Google for Education
  • Ricola

Informazioni

Ecco tutte le informazioni e i contatti

Villa Fabiano Palace Hotel

Indirizzo: Via Cristoforo Colombo, Ss 19 - Rende (CS)

Indicazioni