• Incontro di formazione dedicato ai docenti di fisica
    dei Licei Scientifici.
    21 marzo 2019, Ancona

I Colori della Fisica

21 marzo 2019

Polo Montedago - Università Politecnica delle Marche, Via Brecce Bianche, 14/B - Ancona

Programma

14:30 - 15:00
REGISTRAZIONE PARTECIPANTI
15:00 - 15:15
SALUTI ISTITUZIONALI
15:15 - 16:00
APPASSIONARE ALLA FISICA CON “I COLORI DELL’UNIVERSO” - Elisa Brunelli, Franco Bocci

La fisica è una disciplina fondamentale per interpretare i fenomeni che ci circondano; spesso gli studenti la trovano astratta, di difficile comprensione o poco interessante. Per percepire la bellezza della fisica, bisogna comprenderne il senso: la fisica infatti non è mai quello che sembra a prima vista. Scopriamo insieme come far appassionare gli studenti alla fisica e favorire la corretta comprensione della realtà.

16:00 - 16:30
UN NUOVO DIGITALE PER LA DIDATTICA DELLA FISICA - Alan Zamboni

Come aiutare gli studenti a pensare con la fisica? Verranno proposti alcuni videoesperimenti per rendere la fisica divertente, interessante e collegata alla realtà.

16:30 - 17:00
coffee break
17:00 - 18:00
LE NUOVE FRONTIERE DELLA FISICA - Uno sguardo oltre il nostro continente: l'Artico e i cambiamenti climatici - Angelo Viola

L’Artico è uno dei grandi “punti critici” del clima della Terra, che risente più di ogni altra regione del nostro pianeta dei cambiamenti climatici in atto: è in grado di influenzare la dinamica atmosferica e oceanica in tutto l’emisfero boreale e il clima dell’intero pianeta. L’Artico è, sia un hot spot del cambiamento climatico, sia un motore essenziale del clima del Pianeta. La frase tipica utilizzata in questo contesto è “ciò che accade in Artico non resta confinato nell’Artico”: quanto avviene nelle lontane e gelide terre del Nord influenza in modi diretti e indiretti, e spesso poco compresi, la dinamica climatica delle medie latitudini. Il seminario offrirà spunti di riflessione scientifica sulle problematiche legate ai cambiamenti climatici.


Esonero Ministeriale concesso

De Agostini Scuola è un Ente Formatore accreditato per la formazione del personale della Scuola ai sensi della Direttiva Ministeriale n. 90/2003-Prot. n. A00DGPER.6979.
Al termine dell'incontro verrà rilasciato l'attestato di partecipazione.


In collaborazione con
  • INAF
  • CNR
  • Gran Sasso Science Institute

Informazioni

Ecco tutte le informazioni e i contatti

Polo Montedago - Università Politecnica delle Marche

Indirizzo: Via Brecce Bianche, 14/B - Ancona

Indicazioni