• Incontro di formazione dedicato ai docenti di fisica
    dei Licei Scientifici.
    4 aprile 2019, Perugia

I Colori della Fisica

4 aprile 2019

Istituto Giordano Bruno, Via Mario Angelucci, 1 - PERUGIA

EVENTO ANNULLATO

Programma

14:30 - 15:00
REGISTRAZIONE PARTECIPANTI
15:00 - 15:15
SALUTI ISTITUZIONALI
15:15 - 16:00
APPASSIONARE ALLA FISICA CON “I COLORI DELL’UNIVERSO” - Roberto Vanzetto, Franco Bocci

La fisica è una disciplina fondamentale per interpretare i fenomeni che ci circondano; spesso gli studenti la trovano astratta, di difficile comprensione o poco interessante. Per percepire la bellezza della fisica, bisogna comprenderne il senso: la fisica infatti non è mai quello che sembra a prima vista. Scopriamo insieme come far appassionare gli studenti alla fisica e favorire la corretta comprensione della realtà.

16:00 - 16:30
UN NUOVO DIGITALE PER LA DIDATTICA DELLA FISICA - Alan Zamboni

Come aiutare gli studenti a pensare con la fisica? Verranno proposti alcuni videoesperimenti per rendere la fisica divertente, interessante e collegata alla realtà.

16:30 - 17:00
coffee break
17:00 - 18:00
LE NUOVE FRONTIERE DELLA FISICA -La luce nei musei, negli uffici, nelle case: tante applicazioni, un unico punto di partenza - Alessandro Farini

Non è sempre facile definire cosa sia la fisica, al punto che secondo alcuni l’unica definizione applicabile è: “la fisica è tutto ciò che fanno i fisici”. L’attività che svolgiamo all’Istituto Nazionale di Ottica del CNR è un interessante esempio di questa varietà. In questo intervento saranno presentate le ricerche che l’Istituto Nazionale di Ottica dedica alla relazione tra l’illuminazione e la nostra percezione. Osserveremo quindi come l’illuminazione possa cambiare la percezione delle opere d’arte. Vedremo poi come la luce possa influenzare il nostro ciclo sonno-veglia e come questo effetto possa essere modificato utilizzando lenti oftalmiche o altri accorgimenti specifici. Infine osserveremo come la luce possa essere utilizzata anche per scambiare informazioni, in maniera sicura e priva di inquinamento, mantenendo allo stesso tempo le stesse proprietà nella percezione del colore e nel riconoscimento delle lettere.


Esonero Ministeriale concesso

De Agostini Scuola è un Ente Formatore accreditato per la formazione del personale della Scuola ai sensi della Direttiva Ministeriale n. 90/2003-Prot. n. A00DGPER.6979.
Al termine dell'incontro verrà rilasciato l'attestato di partecipazione.


In collaborazione con
  • INAF
  • CNR
  • Gran Sasso Science Institute

Informazioni

Ecco tutte le informazioni e i contatti

Istituto Giordano Bruno

Indirizzo: Via Mario Angelucci, 1 - PERUGIA

Indicazioni